Circolare INPS n. 107 del 14 luglio 2021: riesame d’ufficio delle pensioni liquidate ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge 335/1995 per i soggetti con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 pari o superiore a 15 anni e inferiore a 18 anni.
Con Circolare n. 107 del 14 luglio 2021, l’Istituto ha diramato alcune disposizioni concernenti il ricomputo della quota retributiva delle pensioni miste, disponendo il riesame d’ufficio dei trattamenti pensionistici applicando, per la rideterminazione della quota retributiva, l’aliquota di rendimento del 2,44%.
Il riesame riguarda esclusivamente i trattamenti pensionistici con anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 pari o superiore a 15 anni contributivi.
La circolare non trova applicazione, per il personale con meno 15 anni di anzianità.
Tuttavia, sebbene l’Ente abbia dichiarato di procedere d’ufficio al riesame e al ricalcolo delle pensioni, in considerazione dei lunghi tempi che saranno necessari per la trattazione di ogni singola posizione, il nostro consiglio è quello di inviare (o rinnovare, se già presentata) richiesta formale di ricalcolo della pensione, diffidando e mettendo in mora l’INPS, in modo da interrompere o allungare i tempi di prescrizione.
Volendo gli interessati, per evitare prescrizioni del relativo diritto, potranno farsi assistere per questo ed altri incombenti da questo Studio legale